
Gestire al meglio il dolore cronico per un invecchiamento sano e in movimento
Benessere articolare per una longevità in salute
Oggi è generalmente accettata la definizione proposta dall’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP) secondo cui “il dolore è un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole, legata a una lesione tessutale potenziale o reale”.
Tale definizione pone l’accento sul doppio aspetto percettivo e affettivo dell’esperienza dolorosa, che è legata da un rapporto profondo e biunivoco all’invecchiamento: prevenire e controllare il dolore significa aggiungere qualità al processo di invecchiamento.
Già i latini individuavano il dolor come uno dei segni fondamentali dell’infiammazione (rubor, tumor, calor, dolor e functio laesa), e proprio l’infiammazione è uno dei fenomeni che caratterizzano l’avanzare dell’età.
Il dolore artrosico
La causa più frequente di dolore cronico, soprattutto nell’anziano, è l’artrosi, che consiste in un processo di progressivo logoramento che coinvolge la cartilagine articolare, con successivo interessamento di ossa (osteofiti), sinovia (infiammazione) e capsula articolare (edema).
In condizioni di normalità, la cartilagine è formata da una matrice connettivale (collagene e proteoglicani) e dai condrociti. Essa contiene fino all’85% di acqua in età giovanile e circa il 70% nell’anziano. Con il passare degli anni si riduce, pertanto, la sua funzione di “cuscinetto idraulico”.
Nelle fasi iniziali dell’artrosi, la cartilagine perde proteoglicani e quindi acqua; successivamente si impoverisce di collagene, perdendo elasticità. Il ripetersi dell’infiammazione articolare, anche se non è la causa scatenante del processo artrosico ma la conseguenza, riveste un ruolo importante nel far progredire la malattia e renderla cronica.
Come controllare il dolore cronico
Per prevenire la rigidità dolorosa del sistema osteoarticolare si consigliano alcune misure generali:
- mantenere il peso forma;
- praticare attività motoria con regolarità e costanza;
- seguire un’alimentazione sana;
- bere molta acqua;
- mantenere una postura corretta;
- assicurare un adeguato apporto di sostanze antiossidanti (beta-carotene, vitamine C ed E, selenio) privilegiando frutta e verdura di stagione;
- limitare il consumo di grassi animali (carni grasse, formaggi).