Skip to main content

Chi siamo

Named Group è il polo della salute naturale in Italia nato dall’unione delle aziende italiane Specchiasol, Named, Phyto Garda, Wellmicro, Farma-Derma, Named sport, New Penta e la belga GDI Martera. Presente in più di 65 paesi del mondo con un assortimento di dispostivi medici e integratori alimentari.
Named Group unisce competenze, passione e spinta all’innovazione offrendo soluzioni sicure ed efficaci per prendersi cura della propria salute ed esprimere al meglio il proprio potenziale naturale in ogni momento della vita.
Nel 2024 NAMED GROUP ha ottenuto la certificazione Great Place to Work® sulla qualità dell’ambiente di lavoro come una delle migliori aziende in cui lavorare in Italia.

Il Gruppo in numeri

600
professionisti
65
e più paesi
50mila
medici raggiunti
10mila
farmacie e parafarmacie

La forza nella diversità per un’offerta a tutto campo tra tradizione e innovazione

La diversità di esperienze, oltre che di competenze scientifiche e manageriali sulle quali si fonda Named Group, accresce la capacità del Gruppo di cogliere in anticipo i trend di salute e affrontando le sfide e i cambiamenti con un unico obiettivo: prendersi cura delle persone sviluppando soluzioni sicure efficaci e sempre più precise per ogni esigenza.
Il patrimonio di risorse di cui disponiamo garantisce un’offerta a tutto campo per il benessere individuale in tutte le fasi della vita.

L’evoluzione del principio di cura in termini di prevenzione e personalizzazione guidano le attività di ricerca e innovazione e l’impegno culturale del nostro Gruppo, rendendolo un attore unico e originale nel mercato europeo della nutraceutica.

TIMELINE

1973

Specchiasol, fondata nel 1973, è pioniera nella produzione di fitoderivati e cosmetici naturali. Sviluppa integratori alimentari e tisane, confeziona oli essenziali, gemmoderivati e tinture madri seguendo tutta la filiera produttiva e i suoi prodotti sono un punto di riferimento per il canale erboristeria.
In Named Group dal 2020.

1982

GDI Martera, Azienda belga specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di integratori alimentari privi di conservanti, coloranti e additivi chimici. I prodotti GDI Martera si contraddistinguono per le materie prime di alta qualità e gli imballaggi ecologici, coniugando il benessere della persona in modo naturale e l’attenzione per l’ambiente.
In Named Group dal 2022.

1988

Named, fondata nel 1988, sviluppa, importa e offre un’ampia gamma di prodotti nel settore dell’integrazione alimentare attraverso un’attenta selezione di materie prime. Informazione e ricerca scientifica sono i pilastri su cui si basa l’attività di Named impegnata a diffondere verso medici, farmacisti e pubblico una sana e corretta cultura dell’integrazione. 
In Named Group dal 2021.

1989

Farma-Derma, nata nel 1989, sviluppa dispositivi medici innovativi, integratori, alimenti a fini medici speciali e cosmetici destinati esclusivamente alle farmacie. Specializzata nel trattamento di disturbi ginecologici, nel corso del tempo ha esteso l’offerta a prodotti dedicati alla dermatologia e agli apparati digerente e respiratorio.
In Named Group dal 2022.

1999

New Penta, Leader nella nutrizione funzionale dal 1999, vanta un’esperienza ventennale nella dieta chetogenica commercializzando alimenti mirati all’equilibrio del peso. Ha sviluppato il metodo Pentadiet®, basato su protocolli chetogenici normoproteici e un numero variabile di pasti sostitutivi, con il supporto costante di personale specializzato. 
In Named Group dal 2022. 

2003

Phyto Garda, fondata nel 2003, è specializzata nell’uso esclusivo di estratti vegetali secchi standardizzati ad alto titolo in principi attivi per integratori alimentari, dispositivi medici e prodotti di dermocosmesi.
Entrata a far parte di Named Group nel 2021, è stata assorbita da Named. 

2015

NAMED SPORT>, nata nel 2015, è leader nel campo della nutrizione sportiva dedicata a garantire un supporto bilanciato all’alimentazione per una prestazione atletica ottimale. Oltre 150 le formulazioni specifiche che nascono da un lavoro di ricerca condotto in collaborazione con preparatori atletici, medici sportivi, ricercatori scientifici, fisioterapisti e nutrizionisti.
In Named Group dal 2022.
 

2015

Wellmicro, nata nel 2015 come spin-off dell’Università di Bologna, è l’unica azienda italiana dedicata esclusivamente all’analisi molecolare del microbioma. Nell’ambito del Next Generation Sequencing ha elaborato metodi di interpretazione dei dati e database proprietari, definendo protocolli affidabili in ogni fase di lavorazione. Nel 2016 ha lanciato sul mercato il primo test sul microbioma intestinale e nel 2023 il Vaginal test.
In Named Group dal 2021.

2024

Fondata nel 2018, LIFe (Laboratorio Italiano Fermentati) è l’azienda italiana pioniera nello studio, nella produzione e nella distribuzione di alimenti vegetali biologici fermentati spontaneamente, non pastorizzati.
Certificata biologica, cura direttamente gli acquisti delle materie prime vegetali, avendo nel tempo selezionato produttori biologici di assoluta qualità sul territorio italiano.
Nel 2024, viene acquisita da Named Group.

IN EVIDENZA Ultimi aggiornamenti dal mondo Named Group

Named Group al CPHI 2024
Named Group al CPHI 2024
Named Group al CPHI 2024 Dall’8 al 10 ottobre, parteciperemo al CPHI, il più grande evento mondiale dedicato al settore farmaceutico, che quest’anno si terrà a Milano per la sua trentacinquesima edizione. La partecipazione alla fiera r…
Nuova acquisizione: LIFe entra in Named Group
Nuova acquisizione: LIFe entra in Named Group
LIFe entra in Named Group Crescono il portfolio prodotti e il patrimonio di know-how del Gruppo L’acquisizione di LIFe, azienda italiana pioniera nella produzione di verdure biologiche fermentate spontaneamente, porta un know-how e una gamma di pr…
Alessio Romitelli ha assunto il ruolo di CEO di Named Group
Alessio Romitelli ha assunto il ruolo di CEO di Named Group
9 luglio 2024 Alessio Romitelli ha assunto il ruolo di CEO di Named Group Nell’ambito del percorso di integrazione e consolidamento all’interno di Named Group, Alessio Romitelli ha recentemente assunto il ruolo di CEO, delineando le sue priorità e…