Depurazione: ritrovare l’equilibrio dopo le vacanze
Come tornare in forma dopo gli eccessi dell’estate
L’estate, soprattutto durante le vacanze, rappresenta un periodo di relax e spensieratezza nel quale è comune concedersi qualche sfizio in più a tavola. È piacevole fare aperitivi o grigliate e consumare bibite zuccherate, birre o gelati; ed è inevitabile adeguarsi alle opzioni disponibili, quando si mangia in ristoranti, chioschi o bar. Inoltre, il caldo e le attività notturne portano a sfasare i ritmi sonno-veglia abituali e a trascurare l’attività fisica. Non si può certo rinunciare a godersi l’estate.
Cambio stagionale
Tuttavia, al rientro, molti sottovalutano l’importanza di ripristinare il benessere del nostro organismo. È essenziale prestare attenzione a ciò che mangiamo per recuperare rapidamente la forma fisica e il benessere generale, aiutando il corpo a disintossicarsi dagli eccessi e a ristabilire un equilibrio salutare.
Proprio all’arrivo dell’autunno, stagione tradizionalmente dedicata alla semina, con l’inizio del nuovo anno scolastico, la ripresa dell’attività lavorativa, con le mutate condizioni atmosferiche e la diminuzione delle ore di luce naturale, diventa importante preparare l’organismo al cambio stagionale.
Misure generali
Per depurare l’organismo e ritrovare il benessere dopo le vacanze, può essere utile seguire alcune indicazioni.
- Ridurre il più possibile il carico tossico. Per fare alcuni esempi: farmaci, fumo, eccesso di alcol e caffè, additivi alimentari, inquinanti ambientali.
- Alimentazione. Consumare piatti leggeri e nutrienti come insalate, legumi, verdure e frutta fresca. Evitare invece cibi ad alto contenuto di grassi saturi, come salumi, formaggi stagionati e cibi fritti, ma anche zuccheri raffinati e alimenti troppo speziati.
- Cibi fermentati. Integrare yogurt, kefir, miso e verdure fermentate, ricchi di probiotici, per migliorare la salute intestinale.
- Alcol e bevande zuccherate. Ridurre o sospendere alcolici e bevande zuccherate.
- Idratazione. Bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno.
- Integratori alimentari. Nella dieta può essere utile introdurre integratori naturali per compensare le mancanze dell’alimentazione e favorire un più rapido ritorno all’equilibrio dell’organismo.
- Attività fisica. Praticare attività motoria regolarmente, come una passeggiata di 30 minuti al giorno.
- Luce del sole. Esporsi alla luce solare, possibilmente un quarto d’ora al giorno.
- Gestione dello Stress: Praticare yoga, meditazione o tecniche di rilassamento per ridurre lo stress.
Depurazione nel cambio stagionale
Le cure disintossicanti, dette anche depurative o cure di drenaggio, hanno lo scopo di eliminare le scorie e le tossine che si accumulano nel nostro organismo, soprattutto in conseguenza dell’inquinamento alimentare, atmosferico e da farmaci.
Il drenaggio viene attuato stimolando, in maniera blanda e prolungata ma efficace, gli organi di eliminazione (cute, polmoni, fegato, reni, intestino, matrice connettivale, vasi linfatici) che canalizzano verso l’esterno le sostanze da espellere e i liquidi in eccesso.