Menopausa: cosa accade e come comportarsi
Una panoramica sul ruolo degli ormoni femminili e 7 consigli per prevenire eventuali disturbi
La menopausa è una fase fisiologica nella vita di una donna, caratterizzata da una progressiva riduzione nella produzione di ormoni femminili. Il calo ormonale di estrogeni, progesterone e DHEA può comportare la comparsa di disturbi di varia natura: uro-ginecologici (secchezza vaginale, prurito intimo), vasomotori (vampate di calore, sudorazione, alterazioni della pressione arteriosa), cardiovascolari, osteoarticolari e psichici (sbalzi di umore, apatia, gelosia).1
Estrogeni, progesterone e DHEA2
È utile conoscere l’ampiezza delle funzioni svolte dagli ormoni femminili per capire ciò che accade durante la menopausa, quando la quantità di estrogeni, progesterone e DHEA (deidroepiandrosterone) nel corpo della donna tende a diminuire.
I più importanti effetti degli estrogeni sono la stimolazione di tessuto osseo, l’effetto sulla pressione arteriosa, il mantenimento dello stato di idratazione e di elasticità della pelle, il mantenimento dei normali livelli di colesterolo, l’aumento dell’energia muscolare e la facilitazione della memoria.
In menopausa il progesterone protegge l’utero, migliora il tono dell’umore, facilita il sonno, riduce lo stato di agitazione e la tensione muscolare, favorisce il controllo del peso, protegge cuore e vasi, migliora il benessere di pelle e mucose, mantiene la struttura ossea.
Il DHEA, ormone prodotto principalmente dalle ghiandole surrenali, viene spesso definito “ormone della giovinezza” perché raggiunge il suo picco intorno ai 25 anni, per poi diminuire progressivamente con l’avanzare dell’età. Il DHEA è il precursore di tutti gli ormoni sessuali e il suo calo in menopausa può influire su vari aspetti del benessere femminile.
Inoltre, evidenze scientifiche indicano che il DHEA può migliorare l’umore, l’energia, il senso di benessere, la capacità di tollerare lo stress (perché controbilancia molti degli effetti negativi di un eccesso di cortisolo) e l’aspetto dell’invecchiamento cutaneo.
Consigli utili per la menopausa
Alcune misure generali possono favorire il benessere in menopausa 3:
- consumare cereali integrali, legumi, soia, pesce;
- bere acqua ricca di magnesio;
- limitare il consumo di grassi animali e acidi grassi saturi (carni, formaggi), preferire gli acidi grassi polinsaturi (oli vegetali, oli di pesce);
- ridurre i carboidrati raffinati (cereali zuccherati, pasta di farina bianca, pane bianco, dolciumi);
- ridurre al minimo il consumo di sale, evitando i cibi confezionati con sale aggiunto;
- privilegiare alimenti ricchi di fibre, di vitamine e di sali minerali assumendo ogni giorno 5 porzioni di verdura e frutta;
- mantenersi attive fisicamente mediante la pratica regolare di esercizi motori.
Intervento della Prof. Rossella Nappi sul ruolo della nutraceutica e dello stile di vita per la prevenzione dei disturbi da menopausa
Recenti osservazioni hanno evidenziato una minore incidenza di disturbi vasomotori in menopausa nelle donne orientali, la cui dieta giornaliera è tradizionalmente molto ricca di fitoestrogeni. Pertanto, estratti naturali come Trifoglio rosso, fonte naturale di fitoestrogeni, e Dioscorea Villosa, un vegetale con proprietà Progesterone e DHEA simili, possono accompagnare la donna nel delicato passaggio menopausale, sostenendola dal punto di vista dei disturbi tipici e proteggendola anche dai rischi metabolici e osteoarticolari 4-5.
1 Peacock K et al., Menopause. 2023 Dec 21. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2024 Jan.
2 DeMayo FJ et al., Mechanisms of action of estrogen and progesterone. Ann N Y Acad Sci. 2002 Mar;955:48-59; discussion 86-8, 396-406.
3 Hemachandra C et al., A systematic review and critical appraisal of menopause guidelines. BMJ Sex Reprod Health. 2024 Apr 11;50(2):122-138.
4 Chen MN et al., Efficacy of phytoestrogens for menopausal symptoms: a meta-analysis and systematic review. Climacteric. 2015 Apr;18(2):260-9.
5 Komesaroff PA et al., Effects of wild yam extract on menopausal symptoms, lipid and sex hormones in healthy menopausal women. Climacteric. 2001 Jun;4(2):144-50.