Skip to main content
Luglio 24, 2024

Medicina di precisione e test del microbiota

Uno strumento innovativo che può aprire nuovi orizzonti

La medicina di precisione è un approccio innovativo alla cura e alla prevenzione delle malattie che punta a calibrare i trattamenti sulle caratteristiche del singolo paziente. In una certa misura, adeguare le terapie al singolo caso è sempre stato necessario – ma la quantità di dati che oggi siamo in grado di raccogliere ed elaborare amplia di molto le possibilità di progettare interventi su misura.

Elemento chiave della medicina di precisione è il ricorso alla genomica e alle tecnologie di sequenziamento del DNA.

Introduzione al test Wellmicro del microbiota intestinale

È appunto sul sequenziamento massivo del DNA microbico intestinale che si basa il test del microbiota messo a disposizione da Wellmicro, azienda di Named Group. Andrea Castagnetti, General Manager di Wellmicro, ha sottolineato l’utilità del test proprio nell’ottica della medicina di precisione: “Il test del microbiota intestinale rappresenta uno strumento utile ai professionisti per migliorare il percorso diagnostico-terapeutico, che sempre più tende a focalizzarsi sulle caratteristiche individuo-specifiche della persona”.

“Il Gut Test di Wellmicro ricostruisce la composizione microbica del campione avvalendosi di innovativi strumenti bioinformatici come database proprietari per l’assegnazione tassonomica e pipeline brevettate per l’interpretazione funzionale”.

“In altri termini”, ha aggiunto Castagnetti, “partendo da un’affidabile profilazione tassonomica del microbiota se ne traduce la composizione nel possibile pattern metabolico risultante. Questo permette la valutazione di quali aspetti dello stato di salute dell’ospite possano essere impattati dal microbiota fornendo nuove informazioni fondamentali per una anamnesi il più possibile completa del paziente”.

Wellmicro punta a restare all’avanguardia nel proprio settore: “Abbiamo intenzione di generare uno dei più importanti database di metagenomica a livello internazionale per avventurarci nelle nuove frontiere del microbioma, come dark matter [specie microbiche completamente sconosciute prima dell’avvento della metagenomica] e i batteriofagi”.

Scarica Il microbiota intestinale e il suo linguaggio, il Dizionario del Microbiota di Wellmicro